Slide background

"Una meraviglia per il passante"

PLACANICA- RC

Slide background

Ci siamo soffermati per molto tempo a disegnare
questo posto molto singolare

PLACANICA- RC

Torre di Verdolino e chiesa bizantina di Colavono

In prossimità del fiume Precariti, la torre faceva parte del sistema difensivo bizantino, angioino e aragonese onde impedire le ripetute scorrerie degli arabi sulla costa. La struttura è a tre piani non collegati internamente e presenta numerose caditoie su tutto il perimetro superiore. La chiesa bizantina, ormai rudere, è stata invece trovata nel 2005 tra la vegetazione della frazione di Colavono, sempre in prossimità del fiume Precariti, nel corso di un’indagine archeologica dell’Università degli studi di Reggio Calabria. L’edificio sacro presenta un’unica navata rettangolare che reca un’abside di forma semicircolare. Al suo interno sono ancora evidenti tracce di intonaco dipinto, mentre in corrispondenza dell’abside si trova una nicchia di medie dimensioni affiancata sui due lati da nicchie più piccole. La nicchia centrale era probabilmente destinata ad ospitare un’immagine a soggetto sacro, simbolo della venerazione dei fedeli del luogo. La gente del posto ricorda che la chiesa fosse dedicata al “Santo Volto”.

Innovus Aps

Associazione di Promozione Sociale, riqualificazione del territorio, sviluppo strategico, iniziative in ambito turistico – ambientale

CONTATTACI

Seguici sui social

© 2017 Copyright. web designer Capselling di Niutta Paolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.